ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Maggio - 2018 »
LuMaMeGiVeSaDo
 010203040506
07080910111213
14151617181920
222324252627
28293031 





Le Azioni

                                  

Torna a ILO2

 

Consolidamento della Rete degli ILO


Questa azione prevede l’assistenza al funzionamento comune tra gli ILO degli atenei e gli uffici degli Enti Pubblici di Ricerca coinvolti. Saranno consolidati i servizi comuni della rete (in particolar modo quelli rivolti alle imprese). Saranno analizzate e sperimentate modalità di raccordo con altri soggetti della filiera della conoscenza (centri di competenza, reti di laboratori, distretti tecnologici, ecc.)

 

Rafforzamento degli ILO locali

L’obiettivo di questa azione è continuare a sostenere la crescita degli ILO locali, fornendo sostegno alle Università e agli EPR al fine di individuare gli assetti organizzativi più efficaci per gli ILO. È prevista, inoltre, una continua attività di promozione della specializzazione delle risorse umane attualmente addette agli uffici e di formazione per le risorse nuove che progressivamente vi entreranno. L’azione è rivolta a:

•    formazione continua

•    aggiornamento e professionalizzazione specifica nei singoli processi

•    sostegno all’assunzione di risorse umane al momento precarie.

La scelta e l’inserimento di personale è funzionale al consolidamento dell’assetto organizzativo che dovranno avere gli ILO (che sono ancora realtà diverse tra loro e ad un diverso stato di avanzamento). Nell’ambito di questa azione è stato lanciato un bando per invitare Università ed EPR pugliesi a presentare proposte progettuali relative alla “Promozione della Rete regionale degli ILO”.

 

Il bando e le procedure di erogazione       


 

Valorizzazione e proprietà intellettuale


Rappresenta la fase di implementazione del progetto e riguarda attività legate alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Le attività di ricerca e sviluppo culminano nella protezione dei trovati, ma sono precedute dalla pianificazione della ricerca e dalla definizione degli strumenti negoziali necessari e sono seguite dalle attività di valorizzazione, con le quali si compie il trasferimento tecnologico.

Seminari di sensibilizzazione
Realizzazione di cicli di workshop destinati al personale della ricerca pubblica e delle imprese della regione. I seminari si svolgono a livello locale nelle diverse sedi universitarie pugliesi, in giorni predeterminati e sulla base di un calendario.

 

Il calendario dei workshop

Voucher brevettuale a sportello
L’obiettivo di questa azione è continuare a stimolare l’attività brevettuale delle università pugliesi, senza aggravare ulteriormente il loro bilancio interno, e di spingere risolutamente sulla valorizzazione dei risultati della ricerca.
Il voucher sarà rivolto a:

•    l’estensione internazionale delle domande con priorità nazionale

•    il supporto al licensing

 

Scheda voucher brevettuale


 

To top

 

Valorizzazione e creazione d’impresa


L’azione mira a favorire la nascita di nuove imprese spin-off e la crescita di quelle di recente costituzione. L’adozione del modello Start Cup consentirà poi ai nuovi spin-off pugliesi di partecipare alle competizioni a livello nazionale.

Start Cup Puglia
Start Cup Puglia è una gara tra idee imprenditoriali innovative che premia le migliori nuove iniziative imprenditoriali localizzate in Puglia, promossa e realizzata dall’ARTI.

www.startcup.puglia.it

Voucher per il sostegno delle spin-off
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di continuare a consentire agli spin-off di usufruire di servizi specifici per la nascita e la crescita, specializzando ulteriormente il tipo di interventi che essi possono richiedere.
Il voucher è finalizzato a coprire i costi di:
•    tutoraggio per la gestione della fase di start up (audit), predisposizione del business plan;
•    ricerche sullo stato dell’ arte brevettuale, predisposizione delle domande di brevetto nazionale o internazionale, supporto al licensing dei brevetti;
•    ricerche di mercato per le nuove tecnologie, elaborazione del piano di sfruttamento commerciale di un brevetto o di una nuova tecnologia, lancio di nuovi prodotti/servizi.

 


Scheda voucher spin-off

  

 

To top

 

Azioni trasversali


Le attività trasversali sono rivolte alla diffusione dei risultati del progetto ed alla creazione di condizioni per facilitare il collegamento con il mercato.

Promozione verso il sistema socioeconomico regionale
•    iniziative di sensibilizzazione rivolte alle imprese per investimenti in ricerca ed innovazione tecnologica e/o di processo
•    attività di diffusione/marketing dei risultati della ricerca
•    creazione di un Club degli Investitori Puglia, in collaborazione con le associazioni di categoria, finalizzato a costituire un primo nucleo di co-investitori locali e di repeated entrepreneur/manager, in grado di supportare le spin-off nella fase di nascita e crescita
•    promozione degli interventi regionali, nazionali e comunitari a sostegno della ricerca cooperativa e del trasferimento tecnologico.

Festival dell’Innovazione (Bari, Fiera del Levante, 1-3 dicembre 2010)
Anche la seconda edizione intende dare evidenza ai risultati raggiunti dal progetto e ai progressi fatti a livello di sistema regionale dell’innovazione. È obiettivo primario del Festival 2010 quello di aprirsi ad un contesto multiregionale. Sono privilegiate le reti interregionali: le esperienze dei centri di competenza, del metadistretto dell’aerospazio, le costellazioni di imprese che partecipano al bando PON Ricerca e Competitività, iniziative di clustering di distretti tecnologici e altre analoghe realtà. Sempre maggiore è la caratterizzazione del Festival quale occasione importante di confronto e contatto tra la ricerca e il sistema di imprese. Infine, e riprendendo la sua essenziale vocazione divulgativa, il Festival è vetrina e laboratorio di innovazione per gli studenti e i giovani, strumento delle politiche di orientamento universitario degli atenei e occasione di dialogo concreto tra scienza e società.

È stato pubblicato un bando per l’affidamento dei servizi fieristici del Festival.


Il Festival dell'Innovazione 2008

Il Festival

Conferenze e Workshop

Mostre ed Eventi Speciali

Pubblico e Stampa


To top