ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Novembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102030405
06070809101112
131415161719
20212223242526
27282930 






Perché una Rete dei Talenti


La Puglia è una delle regioni italiane che da tempo cede più talenti; giovani donne e uomini che lavorano fuori regione o all'estero e che costituiscono una risorsa impagabile.

La mobilità di soggetti altamente qualificati genera una rete fittissima e proficua di contatti globali; per il territorio di partenza, l'uso e la valorizzazione di tale rete risulta tanto importante quanto l'eventuale richiamo dei cervelli emigrati.

La Puglia può beneficiare molto da una rete di talenti sparsa per il mondo, attraverso la creazione di un forte legame con il territorio d'origine.


Cos'è la Rete


E' un'iniziativa promossa dall'ARTI, d'intesa con la Presidenza della Regione e con l'Assessorato regionale alle Politiche Giovanili, e inserita tra le attività dell'Osservatorio Permanente sull'Innovazione finanziate dall'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico.

L'obiettivo non è quello di finanziare viaggi né incentivare rientri, ma identificare in primo luogo scienziati, ricercatori, accademici e in secondo luogo manager pugliesi che vivono e lavorano fuori regione, mettendoli in relazione tra loro e con la terra d'origine.

I "Talenti" che hanno sinora aderito non intendono rientrare, ma si sono detti disponibili a una collaborazione stabile.


Le attività


Le attività che l'iniziativa svolge consistono nella:

  • creazione di un database dei Talenti pugliesi attualmente fuori regione, in continuo aggiornamento;
  • realizzazione di iniziative che intendono promuovere e facilitare interscambi di esperienze, conoscenze e professionalità;
  • istituzione di collegamenti con tutte le attività dell'ARTI, (Notte dei Ricercatori, valutazione delle politiche, reti di studenti, informazioni su opportunità).


Il data base


Il database si incrementa costantemente; l'obiettivo è raggiungere il numero di 500 soggetti, tra ricercatori e accademici.
E' stata avviata, inoltre, la ricognizione dei manager e dei creativi.

Per segnalare i nominativi dei Talenti pugliesi fuori regione, si può scrivere a: retedeitalenti@arti.puglia.it


Statistiche


Al 9 settembre 2014 hanno aderito 510 membri tra ricercatori, tecnici, accedemici, manager e creativi.


Le altre reti


PrometeoNetwork è una rete internazionale di medici e ricercatori di origine italiana. Conta circa 6.000 iscritti, la maggior parte dei quali sono giovani medici e ricercatori attualmente impegnati all'estero.
La rete è nata ad opera di un piccolo gruppo di ricercatori italiani che lavorano negli Stati Uniti, con l'intento di creare una community che agevoli la comunicazione tra medici e ricercatori di tutto il mondo e l'avanzamento della ricerca scientifica.
PrometeoNetwork si articola in alcuni sottogruppi, tra cui Italian Life Sciences, Latin American Life Sciences, Young Surgeons, Neuroscience  online
.

www.prometeonetwork.com