ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Settembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 010203
04050607080910
11121314151617
181920212324
252627282930 





Home » CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI SOLARI TERMICI Bari, 4-5 novembre 2015


L’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia e l’ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile organizzano il 4 e 5 novembre 2015 a Bari presso UNIVERSUS - Consorzio universitario per la formazione e l'innovazione (Viale Japigia 182) un corso gratuito di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti solari termici
.

L’iniziativa è inserita nelle attività del progetto strategico MED-DESIRE (MEDiterranean Development of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies), sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC ENPI - Bacino del Mediterraneo.

L’attività formativa si articola in due giornate per un totale di 16 ore. Il corso prevede un modulo teorico, per acquisire abilità su tutte le possibili applicazioni del solare termico e sulle problematiche e opportunità ad esso connesse, e uno pratico, per acquisire abilità di progettazione, installazione e manutenzione degli impianti. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire autonomamente gli impianti e la manutenzione degli stessi, potranno dare istruzioni ai propri dipendenti e valutare soluzioni di miglioramento nel rispetto della sicurezza e delle nuove tecnologie disponibili.

Al termine del corso è previsto un test a risposta multipla sugli argomenti trattati e le conoscenze acquisite e una prova orale sulle tematiche di progettazione, atta a verificare le abilità pratiche.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a progettisti, ingegneri, periti, architetti ed installatori operanti nel campo dell’impiantistica energetica o del settore termoidraulico e impiantistico.

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Requisiti richiesti

I partecipanti al corso dovranno possedere i requisiti tecnico-professionali previsti dal DM n. 37/2008, all’art. 4, comma 1, lettere a), b) e c). Una buona conoscenza dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica e dei principi di base della fisica tecnica per impianti termici sono requisiti di preferenza.

Per approfondire scarica il Programma

Iscrizione

Per partecipare è necessario inviare entro venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 12.00 la domanda di iscrizione (compilata e firmata) all’indirizzo info@med-desire.eu.

Sono ammessi a partecipare all’attività formativa i primi 30 candidati in ordine d’arrivo. In caso di rinuncia, sono ammessi al corso i successivi candidati in ordine d’arrivo.

Scarica la domanda di iscrizione

Contatti Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione ai seguenti recapiti.

Segreteria organizzativa del corso di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti solari termici

ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
S. P. per Casamassima, Km 3 - 70010 Valenzano

TEL.: 080/4670408
FAX: 080/4670633

MAIL: info@med-desire.eu

Dott.ssa Francesca Tondi – f.tondi@arti.puglia.it

Dott.ssa Anna Liberti – a.liberti@arti.puglia.it