ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Giugno - 2019 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102
03040506070809
101112131415
17181920212223
24252627282930





 

In questa sezione ARTI pubblica notizie e informazioni segnalate dai talenti su ricerca, attività ed eventuali segnalazioni di bandi e progetti in corso degli enti o istituzioni fuori regione

 

  • 10/06/2013

    Giovanni Princigalli, componente della Rete dei talenti pugliesi A.R.T.I., è un regista barese, trapiantato in Canada da oltre dieci anni e in questi giorni torna nella sua città per tornare a lavorare con la comunità rom.

    Occasione questa per proporre alcuni dei suoi lavori più significativi, tutti legati al tema della migrazione e del confronto tra culture e storie umane. Dal 10 a l 17 giugno 2013 i suoi film saranno proiettati presso la Mediateca regionale in Via Zanardelli a Bari.


    www.mediatecapuglia.it/category/news



  • 24/05/2013

    Francesco Lenoci docente Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, Vicepresidente Associazione Regionale Pugliesi – Milano nonché componente della Rete dei talenti pugliesi A.R.T.I. ha indetto il Premio "Ambasciatore di Terre di Puglia" vinto quest'anno  da "Le Donne del Vino della Puglia", Associazione nazionale che promuove iniziative legate alla viticoltura e all’arte del vino (730 iscritte) è costituita da produttrici (circa 400), ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste. Con le loro attività tutte quante, in tutta l’Italia,  promuovono la cultura del vino.
    A Milano, il 24 maggio 2013, presso il Centro Congressi di via Corridoni, l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano ha consegnato il prestigioso Premio “Ambasciatore di Terre di Puglia” a  Le Donne del Vino della Puglia con la seguente motivazione: “Per aver saputo  promuovere la cultura del vino  con una vivacità  ed  una tendenza alla comunicazione moderna e anticipatrice, tale da costituire un autentico fenomeno associativo dell’imprenditorialità femminile capace di creare Valore da una delle tipicità delle Terre di Puglia”.
    Ha ritirato il Premio la presidente della Delegazione Pugliese de Le Donne del Vino, Sabrina Soloperto, (produttrice pugliese, enotecaria, ristoratrice, sommelier, giornalista).



  • 07/09/2010

    E' appena uscito nel circuito del cinema canadese il film "Ho fatto il mio coraggio" del talento pugliese Giovanni Princigalli

    Il film narra di matrimoni, fidanzamenti ed incontri per foto e lettera tra gli italiani di Montreal e quelli del sud Italia negli anni 50 e 60, e delle condizioni di lavoro di tali promessi/e sposi/e giunti a Montreal nelle industrie tessili canadesi.

    Il film, finanziato dal Consolato d'Italia a Montréal, ha ricevuto una menzione speciale al festival documentario ed etnografico di Belgrado
    .

    Per visionare il film www.viaemiliadocfest.tv

 

  • 23/09/2008
    L’Borsa di studio sponsorizzata da ENI per lo studio dei Bio-fuels".
    I partecipanti devono essere laureati in biologia , chimica o biochimica ed essere disposti ad andare negli USA per due anni.

     

  • 18/09/2008
  • L’American Liver Foundation nomina Cataldo Doria "Chirurgo dell'anno". Il prof. Cataldo Doria invita a partecipare tutti i membri della Rete dei talenti al seguente evento: 4 ottobre ore 18:30 Marriott Downtown, 21, North Juniper Street di Philadelphia.Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, V.le G. B. Morgagni,85 Firenze

     

          www.liverfoundation.org

 

 

  • 23/05/2008
  • Corso in videoconferenza interattiva organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze e dedicato al diritto d'autore.

    Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, V.le G. B. Morgagni,85 Firenze

    Le modalità di partecipazione e le sedi in cui si può partecipare alla videoconferenza sono scritte sul sito:
    IDECOM - Progetto HC SAT

    Locandina
    Elementi di diritto d'autore per la figura professionale del ricercatore universitario

     

  • 19/05/2008
    Conclusioni del convegno Liberiamo la Ricerca
    Aula Magna Santa Lucia, Via Castiglione 36, Bologna, 19 maggio 2008

    a cura del prof. ing. Michele Ciavarella

    Convention dei ricercatori italiani sul tema del Peer-Review
    www.liberiamolaricerca.it

    Per maggiori informazioni:
    www.micheleciavarella.it

  • 31/03/2008
  • LINEAR SYSTEM THEORY, CONTROL, and MATRIX COMPUTATIONS
    International Summer School
    Hotel Porto Giardino, Monopoli, September 8-12, 2008

    La teoria dei sistemi lineari è alla base dello studio della dinamica, del controllo e dell'elaborazione di segnali.
    L'obiettivo della scuola è quello di fornire un insieme organico di lezioni che spieghino gli aspetti fondamentali di tale teoria, con una speciale attenzione ai progressi recenti  e alla descrizione dei metodi computazionali utilizzati. 
    La scuola è rivolta  a  laureati, studenti di dottorato, giovani ricercatori in discipline scientifiche (Matematica, Statistica, Fisica, Ingegneria, Informatica, ...).

    Linear System Theory is basic in the study of dynamics, control, and signal processing.
    The aim of this summer school is to provide a coherent set of lectures that explain aspects of this theory, with special emphasis on recent developments and computational methods.
    The school is addressed to graduate students, PhD students, young researchers in scientific disciplines (Mathematics, Statistics, Physics, Engineering, Computer Science, ...).
    Lecturers:
    A.C. Antoulas, Rice University, Houston, Texas, USA I. Markovsky, University of Southampton, UK P. Rapisarda, University of Southampton, UK C.W. Scherer, Delft University of Technology, The Netherlands J.C. Willems, K.U. Leuven, Belgium (coordinator)

    Information:  www.cs.kuleuven.be/~raf/bari2008/index.php
    Contact:
    Nicola Mastronardi

 

  • 27/03/2008
    Gli archivi e l'arch
    ivistica nell'Italia fascista.
  • Storia, teoria e legislazione

     

 

  • 28/02/2008
    Cuba, reportage dalla storia


    a cura di Gianni Princigalli
    direttore di "Héros Fragiles - cinema art & culture production" oltre che componente del Centre de Recherche sur l'Intermédialité Département d'Histoire de l'Art et d'Etudes Cinematographiques Université de Montréal

    la Repubblica.it | Immagini