ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Settembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 010203
04050607080910
11121314151617
181920212324
252627282930 





 

Start Cup Puglia è una competizione a premi tra progetti di start-up innovative. Per partecipare, infatti, occorre presentare un business plan che metta sulla carta un’idea imprenditoriale innovativa.
La Start Cup Puglia è organizzata per il terzo anno consecutivo dall’ARTI, nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – ILO 2”.
È un’opportunità per partecipare al Premio nazionale per l’Innovazione (i primi tre classificati della competizione regionale vi accedono), creare un’impresa, presentarsi a Business Angel e Venture Capitalist e farsi conoscere a livello regionale e nazionale.

Quest’anno Start Cup Puglia si articola in due fasi: una fase preparatoria, denominata “Dall’idea al Business Plan”, e una fase finale, denominata “Gara fra Progetti di Imprese Innovative”. Possono partecipare alla fase finale anche progetti che non hanno preso parte alla fase preparatoria.

“Dall’Idea al Business Plan”: 22 aprile – 15 giugno 2010
Per accedere a questa fase, gli aspiranti imprenditori devono presentare un'idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto e fornendo i propri dati personali attraverso la compilazione di un modulo apposito.
Alle idee e ai progetti ritenuti meritevoli può quindi essere offerta l’opportunità di partecipare:
- ad un corso di cultura imprenditoriale finalizzato alla stesura del business plan, articolato su temi di gestione d’impresa, di pianificazione economico-finanziaria e di tutela della proprietà intellettuale;
- a sessioni di mentoring in cui i gruppi partecipanti potranno discutere e approfondire le proprie idee imprenditoriali con esperti del settore.

“Gara fra Progetti di Imprese Innovative”: 22 aprile – 15 luglio 2010
Alla competizione vera e propria possono partecipare tutti coloro che, a prescindere dalla modalità di produzione del business plan e dalla partecipazione alla fase preliminare, nel rispetto delle regole e degli obiettivi del Regolamento, sono in grado di presentare la candidatura completa entro i termini previsti.

Valutazione: 16 luglio – 24 settembre 2010
La valutazione dei business plan è condotta da una giuria esterna selezionata nell’ambito della Rete dei Talenti della Regione Puglia. La valutazione termina con la redazione di una classifica parziale dei più validi business plan presentati. I migliori business plan selezionati sono invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia.

Premiazione: ottobre 2010
Nel corso dell’evento finale la giuria determina i tre vincitori del concorso integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.
I primi tre classificati ricevono un premio in denaro (rispettivamente di 15mila, 10mila e 5mila euro) e la possibilità di accedere di diritto alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Palermo nel mese di dicembre 2010.

 

www.startcup.puglia.it




DOWNLOAD

Regolamento

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3



DALL'IDEA AL BUSINESS PLAN


Sei interessato a partecipare al corso di formazione sul Business Plan?

Compila il modulo che segue e invialo per email all'indirizzo startcup@arti.puglia.it entro le ore 12.00 del 24 maggio.

I primi 50 potenziali imprenditori che avranno fatto domanda potranno partecipare ad un ciclo di incontri formativi gratuiti.

Dall'idea al Business Plan - Modulo