ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Novembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102030405
06070809101112
131415161719
20212223242526
27282930 







Il progetto SCINNOPOLI


SCINNOPOLI (SCanning INNOvation POLicy Impact) è un progetto INTERREG di capitalizzazione, basato sull’analisi delle Buone Pratiche di 4 progetti interregionali di valutazione d’impatto e benchmarking di politiche regionali dell’innovazione e di altre Buone Pratiche realizzate dalle regioni partner nell’ambito della valutazione d’impatto delle politiche regionali dell’innovazione.


Il Programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sostiene le regioni europee nella collaborazione e nella condivisione di buone pratiche nei settori dell’innovazione, dell’economia della conoscenza, dell’ambiente e della prevenzione del rischio.


Il progetto è stato avviato nel gennaio 2010 e, con una durata prevista di 24 mesi, terminerà il 31 dicembre 2011.
Il budget totale del progetto è pari a €1.816.413.


I partner


Il partenariato è composto da 9 regioni di 8 nazioni, con un buon equilibrio tra regioni avanzate e regioni a sviluppo intermedio:


•    Austria Meridionale (Austria), capofila
•    Bretagna (Francia)
•    Fiandre (Belgio)
•    Navarra (Spagna)
•    Provenza – Alpi  - Costa Azzurra (Francia)
•    Puglia (Italia)
•    Schleswig  - Holstein (Germania)
•    Transdanubio Occidentale (Ungheria)
•    Wielkopolskie (Polonia)


Obiettivo


L’obiettivo generale del progetto consiste nello sviluppo di un sistema di valutazione d’impatto che consenta un continuo miglioramento delle politiche dell’innovazione regionali orientate ai bisogni e sostenga la crescita delle aziende e della competitività regionale. Le ricadute auspicate sono la produzione di occupazione di alta qualità e, di conseguenza, un benessere regionale più elevato.

Descrizione


I partner del progetto sono coinvolti nello sviluppo delle politiche d’innovazione regionale, essendo Autorità di gestione del Programma Operativo Regionale oppure organismi intermedi.


Di conseguenza, le regioni partner implementeranno le attività di valutazione d’impatto delle proprie politiche all’interno dei rispettivi Programmi Operativi Regionali, secondo un piano di azione regionale che ogni partner svilupperà unitamente a quello degli altri partner interregionali, con il coinvolgimento della propria Autorità di gestione e ulteriori stakeholder regionali.


Il programma di lavoro è caratterizzato da un intenso scambio interregionale tra tutti i partner sull’attuale sistema di analisi dell’impatto del sistema regionale dell’innovazione e sulle metodologie di monitoraggio, analisi e valutazione d’impatto utilizzate.


Tale approccio faciliterà lo sviluppo dei piani d’azione regionali, che verranno approvati dall’Autorità di gestione dei Programmi Operativi Regionali al termine del progetto SCINNOPOLI.


I risultati di SCINNOPOLI sull’analisi dell’impatto delle politiche dell’innovazione saranno pubblicati al termine del progetto, riassumendo le esperienze delle regioni partner e i piani di azione interregionali realizzati.


I compiti dell’ARTI


L’ARTI, in rappresentanza della Puglia, è chiamata a svolgere una serie di attività finalizzate alla definizione di un Piano d’Azione Regionale avente ad oggetto il monitoraggio e la valutazione sull’impatto delle politiche per l’innovazione, attraverso:


•    il coinvolgimento delle autorità regionali responsabili delle politiche per l’innovazione e degli altri principali stakeholders;
•    l’analisi e lo studio delle Buone Pratiche offerte dai partner del progetto e verifica della loro applicabilità al contesto regionale;
•    l’implementazione di una serie di approcci, strumenti, metodologie per l’analisi ex ante ed ex post e per il monitoraggio delle politiche regionali in materia di innovazione.



Nell’ambito del progetto SCINNOPOLI, inoltre, l’ARTI valorizzerà la metodologia e gli strumenti  per la valutazione delle politiche regionali per l’innovazione sviluppati all’interno del progetto IASMINE - Impact Assessment and Methodologies for Innovation Excellence -  di cui è stato coordinatore.

 

La Brochure del progetto



Incontro tra i partner di progetto 28 e 29 giugno 2011 a Bari





Per maggiori informazioni: www.scinnopoli.eu