ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Settembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 010203
04050607080910
11121314151617
181920212324
252627282930 





Start Cup Puglia è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza della regione.

A partire dal 3 maggio 2012 e sino al 5 luglio 2012 è possibile partecipare alla competizione candidando un'idea imprenditoriale associata ad un business plan dell'iniziativa.

Start Cup Puglia da quest'anno adotta l'articolazione della competizione nelle quattro categorie previste dal Premio Nazionale per l'Innovazione.

I partecipanti della Start Cup Puglia possono scegliere autonomamente la categoria in cui concorrere in base alla natura del progetto e agli ambiti/mercati di sbocco:
1. “Life Science”;
2. “ICT - Social Innovation”;
3. “Agrifood - Cleantech”;
4. “Industrial”.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo dovrebbero orientarsi verso:
- la categoria 1. "Life science", i progetti di biotecnologie, dispositivi biomedicali, farmaceutica, ecc.
- la categoria 2. "ICT-Social Innovation", i progetti di informatica, telecomunicazioni, per il miglioramento della qualità della vita dal punto di vista sociale, ambientale e culturale, ecc.
- la categoria 3. "Agrifood - Cleantech", i progetti di agroalimentare, tecnologie per l'ambiente e per la gestione sostenibile del territorio, ecc.
- la categoria 4. "Industrial", i progetti di tecnologie industriali, nuovi materiali, nanotecnologie e servizi, ecc.


I partecipanti che registrano la propria idea di business possono partecipare gratuitamente a specifici percorsi formativi e di assistenza personalizzata per la redazione del business plan.

Le attività di formazione e accompagnamento saranno organizzate dalla Rete ILO Puglia.

Una giuria specializzata composta da membri scelti tra esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale e libero-professionale valuterà i business plan in gara.
La giuria selezionerà una short list dei progetti finalisti che parteciperanno alla “pitch session” in programma nel mese di ottobre a Bari.

Al vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 10.000 Euro.
La giuria inoltre deciderà il vincitore assoluto della gara che riceverà un ulteriore premio di 5.000 Euro.

I quattro progetti vincitori dei premi parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione 2012”, in programma nel mese di novembre 2012 a Bari.

La selezione avviene sulla base di elementi quali originalità ed innovatività dei progetti nonché del mercato, team, interesse per possibili investitori, chiarezza, completezza e coerenza del progetto d'impresa.

La partecipazione alla Start Cup Puglia è gratuita.

La Start Cup Regionale Puglia, edizione 2012, è organizzata dall’ARTI Puglia in collaborazione con gli Enti partner del Progetto ILO.


Per maggiori informazioni:
tel. 080 4673597
email: startcup@arti.puglia.it

 

Il Regolamento

 


ACCEDI ALLA PROCEDURA ONLINE