ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Settembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 010203
04050607080910
11121314151617
181920212324
252627282930 





 

La Rete
EMILIA - Laboratorio Integrato di Meccanica Sperimentale per l’Aerospaziale

www.dimeg.poliba.it/residualstress/   


La Rete si occupa dello studio e realizzazione di materiali innovativi per usi aerospaziali, attraverso la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di materiali e componenti.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) del Politecnico di Bari; il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento (sedi di Lecce e Brindisi).
Il coordinatore scientifico è Carmine Pappalettere del Politecnico di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, tra cui: caratterizzazione meccanica di componenti e materiali in differenti condizioni di carico (es. statico, fatica, flessione, impatto, ecc.) e ambientali (es. effetti di temperatura, umidità, invecchiamento); valutazione della resistenza di componenti aeronautici con tecniche avanzate di analisi delle sollecitazioni e caratterizzazione dei danni da impatto e dei meccanismi di collasso; analisi sperimentale e numerica (FEM) dello stato di tensione di strutture; implementazione di sistemi ottici per l’analisi di deformazioni e ricostruzione 3D; esecuzione di prove su strutture aeronautiche in scala reale.

Settori target
Aerospazio, automobilistico, cantieristica navale, elettronica, biomeccanica.