ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Maggio - 2019 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102030405
06070809101112
13141516171819
202122232526
2728293031 





 


La Rete
SENS&MICROLAB - Laboratorio Regionale per la Realizzazione di Sensori e Microsistemi Avanzati per il Settore Aeronautico

   

La sua missione è la messa a punto e l’utilizzazione di tecnologie abilitanti per la realizzazione di dispositivi micrometrici e sub-micrometrici per il settore aeronautico. La Rete si occupa di tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione sino alla preparazione e caratterizzazione dei materiali, alla realizzazione di dispositivi, allo sviluppo dell’elettronica e all’integrazione del microsistema finale. È costante l’attenzione per la portabilità e per il contenimento dei costi e dei consumi.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: gli istituti IMM (Lecce), IPCF (Bari) e IMIP (Bari) del CNR, l’ENEA di Brindisi, il Dipartimento di Scienze Mediche di base, Neuroscienza ed Organo di Senso (SMBNOS) dell’Università di Bari, il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
Il coordinatore scientifico è Pietro Siciliano del CNR-IMM, Lecce.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, quali preparazione e caratterizzazione di materiali, produzione di sensori e dispositivi miniaturizzati per il controllo di parametri chimico-fisici-biologici, progettazione, prototipizzazione e caratterizzazione di circuiti elettronici integrati e di schede elettroniche, realizzazione di reti di sensori distribuiti per il monitoraggio ambientale e per il controllo intelligente.

Settori target

Aeronautico e aerospaziale, ambient assisted living, domotica e building automation, monitoraggio ambientale, agroalimentare e agro-industria, biomedicale, smart cities, trasporti, efficienza energetica