ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Giugno - 2019 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102
03040506070809
10111213141516
17181920212223
242627282930





 

La Rete
BISIMANE - Rete Regionale di Laboratori per gli Approcci di Biologia dei Sistemi nelle Malattie Umane

www.carsoconsortium.it   



È la Rete regionale delle piattaforme per lo studio della genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica (cioè del DNA, del mRNA, delle proteine e dei metaboliti) negli esseri viventi (uomo, animali, piante). È integrata con la piattaforma di “biologia dei sistemi”, che analizza i dati della genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica mediante approcci computazionali ed elabora modelli in silicio per spiegare i processi biologici e patologici. BISIMANE, inoltre, dispone di una “biobanca” per la raccolta dei campioni biologici che sono utilizzati dalle piattaforme.


Chi siamo

Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento Emergenza e Trapianti d'Organi (DETO) dell’Università degli studi di Bari; il Consorzio CARSO; il Centro Interdipartimentale Bioagromed dell’Università di Foggia; l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione (ISSIA)del CNR.
Il coordinatore scientifico è Francesco Paolo Schena del Consorzio CARSO.


Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, tra cui: il servizio di Genomica HiScan SQ (Illumina) per lo studio dei polimorfismi dei geni, profili di metilazione e sequenziamento genico; lo sviluppo di biomarcatori per una diagnosi non invasiva di tumori, della possibilità del rigetto di trapianti, di nefropatie; Analisi metabolomica di olii extravergini di oliva e di vini monovarietali autoctoni pugliesi.


Settori target
Agroalimentare, Farmaceutico, Biotech