ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Settembre - 2018 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102
03040506070809
10111213141516
171819212223
24252627282930





 

La Rete
SINTESI - Laboratorio Regionale di Sintesi e Caratterizzazione di Nuovi Materiali Organici e Nanostrutturati per Elettronica, Fotonica e Tecnologie Avanzate 
 
 


La Rete si occupa della sintesi di materiali organici e nanomateriali da utilizzare come semiconduttori in dispositivi optoelettronici e fotonici (Organic Light Emitting Diodes OLEDs - dispositivi fotovoltaici). Realizza anche materiali nanostrutturati per applicazioni nel settore ambientale e dell’Health Care.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: i Dipartimenti di Chimica, di Farmacia-Scienza del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari; il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento; l’Istituto di Metodologie Inorganiche e dei Plasmi del CNR; il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari.
Il coordinatore scientifico è Francesco Babudri del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete sviluppa: film sottili di materiali organici, compositi e metallici; prototipi di dispositivi elettroluminescenti, fotovoltaici e guide d’onda; additivi per materiali polimerici; nuove tecnologie di produzione.
Offre inoltre servizi quali: analisi ottica ed elettrica dei dispositivi; analisi morfologica dei film sottili mediante microscopia elettronica; studio del trasferimento di carica elettrica mediante spettroscopia ultraveloce; sintesi e caratterizzazione di sistemi nanoparticellari metallici e ibridi, conversione di energia, protezione di beni culturali.

Settori target

Elettronica, Fotonica, Energie rinnovabili, Risparmio energetico, Illuminotecnica, Ambiente, Beni culturali, Salute dell’uomo.