ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Novembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 0102030405
06070809101112
131415161719
20212223242526
27282930 






La Rete
MICROTRONIC - Microlavorazioni laser e sensoristica di processo per la produzione di componenti meccatronici    


La Rete si occupa di trattamento laser dei materiali e monitoraggio di processo. Pertanto sviluppa microlavorazioni con tecnologia laser (micro-forature, micro-fresature) e realizza misura microscopica delle superfici lavorate. La tecnologia laser a impulsi ultrabrevi consente di realizzare microlavorazioni di una grande varietà di materiali (metalli, semiconduttori e dielettrici) con un livello di precisione e un grado di flessibilità difficilmente raggiungibile con altre tecnologie: è quindi di crescente interesse nelle applicazioni industriali in cui è richiesta un’elevata qualità e precisione delle strutture da realizzare.

Chi siamo

Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento Interateneo di Fisica di Università e Politecnico di Bari; il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari e l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR.
Il coordinatore scientifico è Pietro Mario Lugarà del Dipartimento Interateneo di Fisica di Università e Politecnico di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie

La Rete offre alle imprese servizi di prototipazione e sviluppo precompetitivo, mettendo a disposizione strumentazioni e know how specialistico per il trattamento laser dei materiali (per saldatura, taglio e lavorazioni varie) e il monitoraggio dei processi di produzione (attraverso sensori).

Settori target
Meccatronica, Biomedicale, Automotive, Avionico.