ARTI Regione Puglia
Cerca nel sito
Calendario Eventi
« Settembre - 2017 »
LuMaMeGiVeSaDo
 010203
04050607080910
11121314151617
181920212324
252627282930 





 


 

 

SCOPRIRE

A Scuola di Ricerca & Innovazione

La ricerca si racconta e si
sperimenta a scuola

Dai 16 ai 18 anni





Cos’è
L’iniziativa dell’ARTI per avvicinare i giovani al mondo della ricerca e dell’innovazione, rendendo più attraenti le carriere in ambiti scientifici. Si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado e si articola in lezioni frontali ma non tradizionali, testimonianze e laboratori.

Come funziona
Le lezioni, che le scuole possono scegliere dal Catalogo online, sono animate da docenti e ricercatori degli enti di ricerca pugliesi e da giovani innovatori che hanno dato vita a spin off e start up. La durata di ogni testimonianza/lezione/laboratorio è di circa due ore. I sei temi contenuti nel catalogo di A scuola di Ricerca & Innovazione 2015 sono: TECNOLOGIE E NUOVI MATERIALI, AGROALIMENTARE, AMBIENTE ED ENERGIA, BENI CULTURALI E MULTIMEDIA, START UP INNOVATIVE.

Attività proposte
Laboratori
Esperimenti in diretta di chimica, fisica e biologia. I laboratori si svolgono nelle scuole, ma possono anche essere ospitati nelle sedi di Atenei ed Enti di ricerca
Lezioni frontali non tradizionali
Lezioni interattive di esperti (ricercatori e docenti di enti di ricerca, giovani imprenditori) negli ambiti delle scienze della vita, fisica, matematica, medicina, tecnologie applicate ai beni artistici e culturali, antropologia, ambiente e energia.
Storie di straordinaria innovazione
Testimonianze di storie di innovatori, con uno spazio per l’interazione con gli studenti.


 

Scarica il Catalogo





Info e prenotazioni:
progettoscuola@arti.puglia.it