Al via la Robocup Jr 2016
Data / Ora
27/04/2016 - 30/04/2016
Tutto il giorno
Luogo
Fiera del Levante, Lungomare Starita 1, Bari
Dal 27 al 30 aprile presso la Fiera del Levante di Bari va in scena l’ottava edizione della RobocupJr Italia, organizzata per la prima volta in assoluto da una scuola del primo ciclo del Sud, l’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga di Bari.
Sono 160 i team e 1500 gli studenti in gara provenienti da tutta Italia che si sfideranno in tre specialità: theatre-dance, in cui i robot da loro costruiti ballano e recitano insieme ai partecipanti per cinque minuti; rescue, in cui viene simulata una situazione di pericolo che deve essere affrontata dai robot nel ruolo di soccorritori; soccer, una partita di calcio fra due squadre di robot. I vincitori di ogni specialità, che saranno premiati sabato 30 aprile, accederanno ai mondiali.
A latere delle gare è previsto un fitto calendario di conferenze, laboratori e workshop, destinati a dirigenti, docenti e alunni, per conoscere e sperimentare con robotica e coding.
La manifestazione, che coinvolge gli studenti fra i 6 i 19 anni, è un’iniziativa della “Rete nazionale degli Istituti Scolastici Autonomi Statali per la Robocup Junior ITALIA”, nata nel 2008 e che ad oggi conta 49 istituti. Obiettivo della Robocup è insegnare le competenze necessarie nell’ambito della robotica e della scienza. La robotica educativa, infatti, rappresenta un metodo didattico trasversale e multidisciplinare, grazie al quale gli alunni riescono anche a sviluppare competenze personali e sociali.
Le informazioni su Robocup Jr Bari 2016 sono disponibili [qui].