Una rete di laboratori in grado di sviluppare innovazione e servizi per il settore agricolo e agro-industriale nel campo della bioenergia e delle fonti rinnovabili più in generale, in considerazione della disponibilità di materie prime nel territorio regionale.
Viene fornito un servizio in campo per la valutazione della produzione di biomassa da colture per la destinazione energetica
Viene valutata la potenzialità della biomassa di produrre biogas, e conseguentemente energia. La strumentazione in dotazione è in grado di monitorare, 24 ore su 24, il processo di digestione anaerobica, fornendo indicazioni, oltre che sull'andamento produttivo, sulle condizioni ambientali del processo di digestione (ph, temperature).
Viene misurata coppia, potenza, numero di giri (ed altre grandezze) per motori alimentati a biodiesel. Infatti tale combustibile, di origine vegetale, è fortemente aggressivo nei confronti di materie plastiche, per cui bisogna prendere alcuni accorgimenti per evitare il malfunzionamento.
Determinare il rendimento di impianti stand-alone rinnovabili per il soddisfacimento della domanda energetica di serre.
Analizzare la qualità di processi di conversione energetica e prodotti (biomasse combustibili) per facilitare la standardizzazione ed analisi qualità dei prodotti in ingresso ed in uscita (pellet)
Valorizzazione delle biomasse residuali. Produzione di biocarburanti e chemicals
Determinazione di vari analiti, compresa la loro evoluzione durante il processo, sia sulle materie prime sia sui prodotti, al fine di ottimizzare il processo stesso.